Piccolo decalogo per cripto artisti

hex6c
3 min readNov 7, 2021

Spesso mi sento rivolgere questa domanda:

Come si diventa un crypto artist?

Ecco il mio decalogo. Non perderti l’undicesimo consiglio.

  1. Crea per necessità, non per soldi. La bellezza, e non il denaro, salverà il mondo. Crea solo quando senti il bisogno di esprimere qualcosa di imprescindibile per te, non farlo per seguire il mercato. Aspettati di non guadagnare denaro dal tuo lavoro creativo per un lungo periodo iniziale.
  2. Crea con parsimonia. Non innondare il mercato con le tue opere, nessuno te lo sta chiedendo. Dosa le tue creazioni nel tempo. Quando sei all’apice del successo, fermati per un po’. Riprendi con vigore quando hai toccato il fondo.
  3. Vendi con pazienza. Ogni opera ha il suo collezionista, ma forse deve ancora nascere. Non avere fretta di vendere le tue opere; se, quando le hai create, ne eri soddisfatto, non c’è motivo di cambiare idea successivamente. Ricorda che il mondo dell’arte, e in particolare della crypto art, è un sistema caotico. Il successo potrebbe venire quando meno te lo aspetti, per ragioni a te sconosciute, e poi cessare improvvisamente senza spiegazione apparente. Cerca di navigare, o almeno di stare a galla, in questo mare imprevedibile.
  4. Costruisci e mantieni la tua posizione nella rete. Il talento artistico è condizione necessaria ma non sufficiente in questo mondo. Devi essere in grado di costruirti una community sui social e di coltivare quotidianamente le relazioni con i colleghi artisti, i curatori, i galleristi e soprattutto i collezionisti. La prestazione determina il successo, ma quando la prestazione non è misurabile oggettivamente — come nell’arte — è la rete a definire il successo.
  5. Migliora la tua prestazione con continuità, anche di poco. Se è vero che il talento è innato, la prestazione, ossia il risultato della messa in opera del talento, è migliorabile nel tempo. Fallo quoditianamente. Un piccolo miglioramento ogni giorno significa un enorme incremento della prestazione nel medio e lungo periodo. Pensa, se tu migliorassi un 1% ogni giorno, dopo 100 giorni saresti 2.7 volte migliore (1.01¹⁰⁰ = 2.7). Beeple insegna.
  6. Collabora, non competere. Non sarai mai il migliore e non avrai mai tutte le abilità. Collabora, dunque, senza competere, con artisti più bravi e diversi da te. Questo ti darà accesso a nuovi mondi e, anche se ti allontanerà temporaneamente dal tuo stile, sarà molto istruttivo e gratificante.
  7. Bilancia il convenzionale con l’innovativo. È noto che l’arte è un instabile equilibrio tra ordine e disordine. Prepara un terreno convenzionale, ti darà una struttura. Quindi introduci dosi di caos su questa base ordinata. Non troppo, altrimenti i tuoi lavori diventeranno incomprensibili. La bellezza è il luogo dove l’occhio riposa, sentendosi al sicuro.
  8. Diventa poliedrico. La crypto art è un argomento interdisciplinare e quindi dovrai diventare un homo universalis. Studia l’arte e la sua storia, prima di tutto. Approfondisci la tecnologia blockchain nelle sue componenti essenziali. Acquisisci le basi del marketing dei social media. Impara i fondamentali delle criptovalute, in particolare la gestione della sicurezza degli asset digitali. Immergiti nella finanza decentralizzata su blockchain. Il crypto artist è un artista di talento, competente nell’uso efficace dei social media, esperto di blockchain e criptovalute, preparato in finanza decentralizzata. Questo ti consentirà di creare, vendere, proteggere e mettere a frutto i tuoi guadagni. È un lavoro lungo, ti serviranno anni di preparazione.
  9. Persevera, se hai talento il successo arriverà. Essendo il mercato dell’arte un sistema caotico, c’è il rischio di deprimersi quando le cose non girano, oppure di esaltarsi quando girano troppo. In entrambi i casi stai perdendo il radicamento. Se le condizioni descritte nei punti precedenti sono verificate, è solo una questione di tempo. Dai tempo al tempo. La qualità viene sempre ripagata, prima o poi.
  10. Se non hai talento per quello che fai, cambia. Esiste anche la possibilità che questa non sia la tua strada. In tal caso non incaponirti, abbi il coraggio di cambiare. Ascoltati e cerca il tuo talento altrove.

Ma ecco la parte più interessante. Una volta che avrai seguito queste 10 regole e sarai un artista di successo, avrai anche guadagnato probabilmente un sacco di soldi. Questo ti renderà più felice? Farà di te una persona migliore? Spoiler: no.

Un ultimo consiglio. L’unica cosa veramente intelligente che puoi comprare coi soldi è il tempo. Usalo per fare cose meravigliose.

--

--

hex6c

data scientist generative artist blockchain enthusiast crypto art evangelist — linktr.ee/hex6c